Incontro al Teatro Argentina – 21 gennaio 2020

Cari amici,

riprendiamo i nostri incontri mensili al teatro Argentina. E il primo incontro si svolgerà martedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 17, con un intervento di Laura Biancini sulle lettere di Belli, e in particolare come le lettere, le lettere sue e delle sue interlocutrici, possono diventare quasi un testo teatrale. E infatti a interpretarle ci saranno due nostri amici, due grandi attori delle scene del teatro contemporaneo, Annalisa Di Nola e Stefano Messina.

A questo primo incontro ne seguiranno altri, uno al mese, che riprenderanno poi da ottobre a dicembre. Durante l’anno poi il nostro Centro Studi svolgerà ben quattro convegni di studio:

  • a maggio sui poeti cantabraccio (con esibizione di poeti di ottave all’Istituto Nazionale di Studi Romani all’Aventino);
  • a settembre, sulla ricorrenza del 20 settembre e dei 150 anni di Roma capitale;
  • a novembre sulla figura del pittore romano Guglielmo Ianni, nipote di Belli e autore della prima biografia del nostro: il convegno lo svolgeremo a Palazzo Merulana, nel museo che accoglie alcuni quadri di Ianni;
  • sulla ricorrenza dei 70 anni dalla morte di Trilussa.

In ognuna di queste manifestazioni il momento della interpretazione e della lettura sarà centrale, in particolare, ovviamente, intorno alla figura di Trilussa cui dedicheremo molti incontri (tra cui quello nostro consueto del 7 settembre), all’Argentina, al Museo di S. Egidio, e speriamo anche in piazza davanti al suo monumento a Trastevere.

Come vedete dunque si tratta di un anno di grande intensità, che noi come al solito siamo ben lieti di proporvi, fedeli sempre a quello che ci unisce, e cioè l’amore per la poesia, per la nostra città, e ovviamente per il nostro “Belli immortale”.

Quest’anno poi il nostro Centro deve affrontare un momento formale importante, e cioè la trasformazione in Ente del Terzo Settore (un passaggio obbligatorio), con la conseguente necessità di cambiare il nostro statuto: e l’operazione, come capite, prevede costi piuttosto alti.

Vi rivolgiamo dunque un fervido appello per collaborare con noi in maniera fattiva a tutte queste operazioni, chiedendovi un contributo volontario di 50 euro per il 2020, a fronte del quale vi lasceremo regolare ricevuta (l’erogazione sarà detraibile nella dichiarazione dei redditi solo se pagate con assegno, bonifico, bollettino postale, con la causale: “erogazione liberale a sostegno delle attività del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli”), un tesserino con il quale potrete usufruire di vantaggiosi sconti sui biglietti del teatro Argentina, e avere l’abbonamento alla nostra rivista con il 50% di sconto (30 euro anziché 60).

Grazie per tutto quello che farete con noi e per noi.

Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli

Marcello Teodonio

*****

CENTRO STUDI GIUSEPPE GIOACHINO BELLI

In collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale

 IL 996 DA ROMA ALL’EUROPA

a cura di Marcello Teodonio

 Laura Biancini

“Tua Cicia”

Suggestioni drammaturgiche nella corrispondenza di Belli

con Anna Lisa Di Nola e Stefano Messina

 

martedì 21 gennaio 2020, ore 17,00

Teatro Argentina – Sala Squarzina

*****