Archivi categoria: Teatro Argentina

Dentro le voci di Roma

Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli ha il piacere di invitarVi martedì 26 marzo 2024alla Sala Squarzina del Teatro Argentina alle ore 17.00 per l’incontro Dentro le voci di RomaLa storia, la cultura, i volti di Roma nella poesia in romanesco dall’Anonimo del Trecento a Mauro Marè, un’iniziativa del nostro Centro Studi in collaborazione con Treccani e il Teatro di Roma.

La Lectio Magistralis tenuta dal Professor Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi, sarà accompagnata dalle letture degli attori Roberta Azzarone e Lorenzo Parrotto.

L’ingresso è libero.

Vi aspettiamo!

Il 996 – Belli da Roma all’Europa

Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli ha il piacere di invitarVi domenica 24 ottobre alla Sala Squarzina del Teatro Argentina alle ore 11.00 per “Se er cielo s’oscura poi ariva la luna”. La poesia romanesca al femminile di Claudio Costa, un nuovo appuntamento con la rassegna Il 996 – Belli da Roma all’Europa a cura del Professor Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi.

Con le letture di Gemma Costa.

L’incontro presenterà una panoramica sulle poetesse in romanesco degli ultimi cento anni, considerando che non è possibile rimontare molto più indietro nel tempo e che non esiste per ora una storia che ne abbia illustrato il novero e il contributo alla letteratura dialettale romana.

Si descriveranno alcune presenze più significative mostrando le peculiarità di autrici quali, a modo d’esempio, Enrica Crescentini, Giulietta Picconieri, Maria Jatosti fino ad arrivare a Marta der III lotto e Sara G. esponenti del gruppo dei Poeti der Trullo.

Il percorso sarà condotto dando largo spazio alla lettura dei testi, che sono in generale poco conosciuti, per far udire queste voci femminili, mostrando come abbiano significativamente integrato il panorama dialettale romanesco.

L’ingresso è libero.

Vi aspettiamo!

Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli – “Belli da Roma all’Europa”

Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli è lieto di invitarVi alla Sala Squarzina del Teatro Argentina il prossimo martedì 20 febbraio 2024 alle ore 16.30 per la presentazione del volume Roma negli scrittori italiani da Dante a Palazzeschi del Professor Nicola Longo, con le letture di Stefano Messina.

Insieme al Professor Longo e a Stefano Messina incontreremo alcuni protagonisti della letteratura italiana che, in prosa e in poesia, hanno incontrato e raccontato Roma.

L’ingresso è libero.

Vi aspettiamo!

Il 996 – Belli da Roma all’Europa Teatro Argentina – Sala Squarzina

Martedì 16 gennaio 2024 – ore 16.30.

Presentazione del libro Claudio Pallottini, Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità, Carocci 2023 con Claudio Pallottini, Carlotta Proietti, Marco Simeoli.

Il primo docu-libro che attraverso le parole dello stesso Gigi Proietti racconta la sua visione del teatro, della recitazione, dell’arte scenica e di tante altre amenità di cui è composta la sensibilità di un artista.

Un libro leggero, divertente e divertito, come il suo protagonista, che, con l’ironia, l’aneddoto comico e la risata, ha saputo insegnare a decine e decine di futuri attori e attrici come dire una battuta, come fare arrivare al pubblico un pensiero, come rendere leggibile un sentimento o efficace una pausa e soprattutto l’amore per la conoscenza: “Senza conoscere non vai da nessuna parte, giovano’!”.

Grazie anche alla voce di tanti colleghi e amici, che hanno voluto condividere i propri ricordi del grande maestro con chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, il volume offre una testimonianza della sua vocazione per l’insegnamento di un mestiere bellissimo, pieno di gioie e soddisfazioni, ma anche traboccante di sudore, frustrazioni e lacrime; un mestiere che, come ripeteva spesso, “Non te l’ha comandato il medico”.

L’incontro ripercorre con ricordi, racconti, brevi messe in scena, alcuni momenti di questo percorso e di questa esperienza. 

“Strade de Roma” – Roma vista dai poeti romaneschi

Roma, 3 maggio 2023

Cari amici,

eccoci al nostro mensile incontro all’Argentina, che si svolgerà mercoledì 10 maggio alle ore 16 alla Sala Squarzina del teatro Argentina.

Stavolta saranno protagonisti giovani e bravissimi attori (Francesca Astrei, Flavio Francucci, Giulia Trippetta) impegnati nella preparazione di uno spettacolo di cui Graziano Graziani è autore e regista, e che poi sarà in scena al teatro India: Le strade de Roma. Con loro si esibiranno altre attrici e altri attori del corso di perfezionamento del Teatro di Roma.

Nello spettacolo, i testi della tradizione romanesca (Belli e Trilussa, Berneri e Aldo Fabrizi, l’Anonimo Romano e Zanazzo, e altri…) ci faranno riattraversare Roma, le sue voci, i suoi protagonisti.

Il nostro Centro Studi è stato coinvolto per collaborare alla preparazione dello spettacolo con un lavoro specifico, storico-letterario e linguistico, con gli attori.

Con questo concludiamo gli incontri di questa prima parte dell’anno. Riprenderemo dopo l’estate.

Anche per questo vi aspettiamo!

Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli

Marcello Teodonio

“Ma venne er papa e sse la prese lui”. Il Natale e la storia di Roma nei sonetti di Belli e di Pascarella

Cari amici,

eccoci al nostro appuntamento mensile “il 996 da Roma all’Europa” che svolgiamo al teatro Argentina in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale. Stavolta ricordiamo la data della nascita di Roma con l’incontro “Ma venne er papa e sse la prese lui” Il Natale e la storia di Roma nei sonetti di Belli e di Pascarella che avrà luogo alla sala Squarzina del teatro Argentina mercoledì 19 aprile 2023, alle ore 16, ingresso libero. L’incontro sarà condotto dal nostro Fabrizio Bartucca, e a interpretare i versi di Belli e di Pascarella, dedicati alla nascita e ad altri momenti della storia di Roma, saranno quattro attori, i nostri Chiara Bonome, Gemma Costa, Stefano Messina e Maurizio Mosetti. Come vedete, e come è nostra consuetudine, mettiamo insieme volti e voci diversi per esperienza, età, e modi di interpretare i versi.

Vi aspettiamo!

Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli

Marcello Teodonio