Archivi categoria: Istituto Nazionale di Studi Romani

Incontri all’Istituto Nazionale di Studi Romani – 14 e 21 giugno 2022

Clicca qui per scaricare l’invito

Agli amici del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli

Roma, 7 giugno 2022

Cari amici,

con grande soddisfazione vi comunichiamo che riprendiamo i nostri incontri il 996 – Belli da Roma all’Europa, e stavolta con due appuntamentiil 14 e il 21 giugno, alle ore 16,30, nello splendido cortile dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, a piazza dei Cavalieri di Malta.

Dedicheremo i nostri incontri a due momenti importanti della nostra storia.

Nel primo conosceremo il diario di una maestra svizzera che nell’inverno del 1915 fu incaricata di dirigere la casa dei bambini di Palidoro, centro a una trentina di chilometri da Roma, zona allora malarica e abitata da pochissime famiglie di lavoratori stagionali. Il diario, finora inedito, descrive con passione e concretezza la vita di quella popolazione.

Il secondo incontro lo dedichiamo a uno dei grandi protagonisti della storia del Novecento, il romano di adozione Leonardo Sciascia, e in particolare a un aspetto forse poco noto della sua produzione, e cioè alla sua scrittura satirica.

In tutti e due gli incontri saremo guidati da grandi esperti delle questioni analizzate.

Vi aspettiamo!

Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli

Marcello Teodonio

Incontro all’Istituto Nazionale di Studi Romani – 12 aprile 2022

Cari amici,

vi invitiamo al primo dei nostri incontri che, finalmente, faremo di nuovo in presenza. Vi anticipo che ne seguiranno altre tra maggio e giugno, che svolgeremo o al teatro Argentina o nel chiostro dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, piazza dei Cavalieri di Malta 2.

Iniziamo dunque martedì prossimo, 12 aprile, proprio nel chiostro di Studi Romani, alle ore 16,30, con un incontro dedicato a un tema che, purtroppo, ci rende tutti preoccupati, e cioè la guerra, tema che peraltro la nostra letteratura in dialetto ha affrontato con risultati eccellenti. A interpretare i testi sarà il nostro Maurizio Mosetti.

Chiunque viene deve essere in possesso del green pass. È auspicabile l’utilizzazione della mascherina. Ingresso consentito fino a 80 posti.

Vi ricordo qui il Lunario belliano, appuntamento settimanale che ci accompagnerà per tutto il 2022. Tutti i video finora realizzati, e gli altri, rimangono a disposizione sul sito http://www.centrostudibelli.it

Rinnovo la richiesta di esserci vicini sostenendo le nostre iniziative con un contributo, che potete effettuare con un bonifico sul conto IBAN IT42P0538705006000035185194 intestato al Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli inserendo nella causale “Erogazione liberale a favore dell’attività del Centro Studi”. Le erogazioni liberali si possono detrarre nella dichiarazione dei redditi.

Grazie sempre dell’amicizia e dell’affetto con i quali seguite le nostre attività, e – finalmente – a rivederci martedì prossimo!

Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli

Marcello Teodonio

Convegno di studi virtuale su Trilussa – 16 dicembre 2020

Il convegno si potrà seguire su piattaforma zoom al seguente indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/86448943601?pwd=UzR2cXcrbHNmbkU2MTZvRURocDZRdz09

CENTRO STUDI GIUSEPPE GIOACHINO BELLI

 ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI ROMANI

Convegno di studi

La strada è lunga

Trilussa a 70 anni dalla morte

La seconda fase della produzione poetica di Trilussa
(i sei libri nuovi editi dal 1922 al 1944)

16 dicembre 2020 – ore 15.00

(incontro a distanza su piattaforma Zoom)

Presiede Luca Serianni

Saluto di Letizia Lanzetta – Direttore dell’Istituto Nazionale di Studi Romani

Saluto di Laura Biancini – Vicepresidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli

Interventi

Loredana MassaroLe cose

Davide PettinicchioLa gente

Giulio VaccaroLibro N. 9

Marcello TeodonioGiove e le bestie

Claudio CostaLibro muto

Franco Onorati Acqua e vino – con un contributo di Luigi Giuliani

 

Il convegno si potrà seguire su piattaforma zoom al seguente indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/86448943601?pwd=UzR2cXcrbHNmbkU2MTZvRURocDZRdz09

 

Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Incontro all’Istituto Nazionale di Studi Romani – 16 settembre 2020

Omaggio a Belli 2020

 

Roma, 8 settembre 2020

Cari amici,

quest’anno ricordiamo la data di nascita di Belli con due iniziative: la prima è stata quella del 6 settembre, con le tre passeggiate per Roma guidati anche da Belli e dai suoi sonetti, una iniziativa che è stata molto apprezzata dai pochi che vi hanno potuto partecipare; e questa che qui proponiamo, e cioè un incontro in cui ricostruiremo la giornata che ha cambiato la storia di Roma e del mondo

Roma, 20 settembre 1870

di Laura Biancini e Marcello Teodonio

con Stefano Messina e Maurizio Mosetti

L’incontro avverrà mercoledì 16 settembre alle ore 17,30 nel cortile dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, piazza dei Cavalieri di Malta 4.

Per le note questioni legate alla attuale situazione, potranno accedere all’evento soltanto i primi 30 (trenta) amici che daranno la loro adesione al seguente indirizzo email:

centrostudiggbelli@gmail.com

Nella domanda dovete indicare: nome, cognome, indirizzo email.

Ai trenta amici che potranno partecipare daremo conferma via email.

Vi preghiamo perciò di non presentarvi all’appuntamento se non avete la conferma da parte nostra.

Vi anticipiamo che dal giorno successivo, 17 novembre, sarà messo su youtube (con un link che presto segnaleremo a tutti) un nostro video sul medesimo evento del 20 settembre.

Grazie sempre della vostra attenzione, e a presto incontrarci.

IL PRESIDENTE DEL CENTRO STUDI GIUSEPPE GIOACHINO BELLI

Marcello Teodonio

Omaggio a G. G. Belli – 11 settembre 2019

Cari amici,

riprendiamo come sempre i nostri incontri, dopo la pausa estiva, con l’Omaggio a Belli, che ormai da più di venti anni organizziamo per il 7 settembre, giorno della nascita del nostro grande. Solo che quest’anno, come vedrete, ricorderemo questa data il giorno 11, dalle ore 17… perché il luogo dove svolgeremo l’incontro, lo splendido chiostro dell’Istituto Nazionale di Studi Romani all’Aventino, il 7 è occupato da un altro evento.

Quest’anno l’omaggio a Belli cade nel venticinquesimo della nostra fondazione, e dunque a tutti i partecipanti distribuiremo un piccolo opuscolo nel quale ripercorriamo questi nostri primi 25 anni. Inoltre metteremo a disposizione, in omaggio, anche alcune nostre pubblicazioni.

Sarà l’occasione per salutarci, per rinnovare l’abbonamento alla nostra rivista, e alla fine per brindare tutti insieme a questi 25 anni, e ai prossimi.

Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli

prof. Marcello Teodonio