Archivi categoria: Senza categoria
“Roma capomunni”- Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto
Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli ha il piacere di invitarVi alla Biblioteca Borghesiana lunedì 22 gennaio alle ore 17.00 per un altro appuntamento con la rassegna “Roma capomunni”- Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto.
Verrà presentato il volume Li Romani in Russia di Elia Marcelli, con la partecipazione di Marcello Teodonio e le letture di Maurizio Mosetti.
Vi aspettiamo!
Il 996 – Belli da Roma all’Europa Teatro Argentina – Sala Squarzina
Martedì 16 gennaio 2024 – ore 16.30.
Presentazione del libro Claudio Pallottini, Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità, Carocci 2023 con Claudio Pallottini, Carlotta Proietti, Marco Simeoli.
Il primo docu-libro che attraverso le parole dello stesso Gigi Proietti racconta la sua visione del teatro, della recitazione, dell’arte scenica e di tante altre amenità di cui è composta la sensibilità di un artista.
Un libro leggero, divertente e divertito, come il suo protagonista, che, con l’ironia, l’aneddoto comico e la risata, ha saputo insegnare a decine e decine di futuri attori e attrici come dire una battuta, come fare arrivare al pubblico un pensiero, come rendere leggibile un sentimento o efficace una pausa e soprattutto l’amore per la conoscenza: “Senza conoscere non vai da nessuna parte, giovano’!”.
Grazie anche alla voce di tanti colleghi e amici, che hanno voluto condividere i propri ricordi del grande maestro con chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, il volume offre una testimonianza della sua vocazione per l’insegnamento di un mestiere bellissimo, pieno di gioie e soddisfazioni, ma anche traboccante di sudore, frustrazioni e lacrime; un mestiere che, come ripeteva spesso, “Non te l’ha comandato il medico”.
L’incontro ripercorre con ricordi, racconti, brevi messe in scena, alcuni momenti di questo percorso e di questa esperienza.
“Il 996” 2/2023 è online!
Il nuovo numero de “Il 996”, la nostra rivista ufficiale, è online! È possibile scaricarlo gratuitamente qui!
CONVEGNO DI STUDI Belli romanesco, italiano ed europeo: nuove prospettive di ricerca a venticinque anni dall’edizione di Marcello Teodonio
22-23 novembre 2023, Roma, Istituto Nazionale di Studi Romani, Piazza Cavalieri di Malta 4
A venticinque anni di distanza dall’edizione di Tutti i sonetti romaneschi di Giuseppe Gioachino Belli, curata da Marcello Teodonio, il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Romani, organizza due giornate di studio dedicate alle più recenti prospettive di ricerca intorno all’opera, alla lingua e alla cultura del poeta, con particolare attenzione anche al vivace panorama letterario dialettale della Roma della metà dell’Ottocento.
Il convegno, dunque, rappresenta il bilancio e il frutto di un venticinquennio di studi, e un’apertura verso nuove vie per la ricerca, in continuità con il magistero di Eugenio Ragni, che con questo incontro vogliamo ricordare.
Il convegno è stato realizzato grazie al contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali.
Vi aspettiamo!
Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli
Marcello Teodonio
“Ma venne er papa e sse la prese lui”. Il Natale e la storia di Roma nei sonetti di Belli e di Pascarella
Cari amici,
eccoci al nostro appuntamento mensile “il 996 da Roma all’Europa” che svolgiamo al teatro Argentina in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale. Stavolta ricordiamo la data della nascita di Roma con l’incontro “Ma venne er papa e sse la prese lui” Il Natale e la storia di Roma nei sonetti di Belli e di Pascarella che avrà luogo alla sala Squarzina del teatro Argentina mercoledì 19 aprile 2023, alle ore 16, ingresso libero. L’incontro sarà condotto dal nostro Fabrizio Bartucca, e a interpretare i versi di Belli e di Pascarella, dedicati alla nascita e ad altri momenti della storia di Roma, saranno quattro attori, i nostri Chiara Bonome, Gemma Costa, Stefano Messina e Maurizio Mosetti. Come vedete, e come è nostra consuetudine, mettiamo insieme volti e voci diversi per esperienza, età, e modi di interpretare i versi.
Vi aspettiamo!
Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli
Marcello Teodonio
“Il 996” 2/2022 è online
Il nuovo numero de “Il 996”, la nostra rivista ufficiale, è online! È possibile scaricarlo gratuitamente qui!
“La lingua della verità. La letteratura in romanesco da Belli ai giorni nostri”
La lingua della verità. La letteratura in romanesco da G.G.Belli ai giorni nostri
Il giorno 18 gennaio 2023 alle ore 17.00 la Biblioteca Aldo Fabrizi di Roma ospiterà un incontro dedicato al dialetto romanesco e ai suoi poeti a cura del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli. Sarà presente Giulio Vaccaro che parlerà di Smorfie, stuzzichini, storie e leggende romane di Giggi Zanazzo, interverrà Maurizio Mosetti.
Ingresso libero.