Archivi categoria: Lezioni

Dentro le voci di Roma

Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli ha il piacere di invitarVi martedì 26 marzo 2024alla Sala Squarzina del Teatro Argentina alle ore 17.00 per l’incontro Dentro le voci di RomaLa storia, la cultura, i volti di Roma nella poesia in romanesco dall’Anonimo del Trecento a Mauro Marè, un’iniziativa del nostro Centro Studi in collaborazione con Treccani e il Teatro di Roma.

La Lectio Magistralis tenuta dal Professor Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi, sarà accompagnata dalle letture degli attori Roberta Azzarone e Lorenzo Parrotto.

L’ingresso è libero.

Vi aspettiamo!

“Roma Capomunni” – Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto

Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli ha il piacere di invitarVi alla Biblioteca Borghesiana il prossimo lunedì 19 febbraio alle ore 17.00 per “Er papa, in quant’a Papa, è sempre quello” di Giuseppe Gioachino Belli. Roma, personaggi e interpreti, un nuovo appuntamento con la rassegna “Roma Capomunni” – Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto.

Con la partecipazione di Fabrizio Bartucca e le letture di Stefano Messina e Chiara Bonome.

Vi aspettiamo!



“Roma capomunni” – Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto

Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli ha il piacere di invitarVi alla Biblioteca Casa dei Bimbi giovedì 25 gennaio alle ore 17.00 per Famo a capisse. Il romanesco per bambini, un nuovo appuntamento della rassegna “Roma Capomunni” – Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto dedicato ai bambini dai 7 anni in su!

Con la partecipazione di Gemma Costa e Flavia Bonanni.

Vi aspettiamo!

“Roma capomunni”. Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto

Roma, 9 gennaio 2024

Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli insieme al Sistema Biblioteche del Comune di Roma organizza e gestisce un ciclo di incontri, sotto forma di conversazioni, intitolati “Roma capomunni”. Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto.
Si tratta di dieci incontri così articolati:

  • sei incontri sono dedicati all’analisi di alcuni momenti fondamentali della storia di Roma, letti attraverso gli scritti e le testimonianze di alcuni protagonisti di quei momenti (Edmondo De Amicis, la maestra Irene Bernasconi, e altri) e degli esponenti più importanti della letteratura in romanesco da Belli alla fine del Novecento: Giuseppe Gioachino Belli, Cesare Pascarella, Trilussa, Elia Marcelli;
  • un incontro è dedicato alla canzone romanesca;
  • tre incontri sono destinati alla educazione al dialetto rivolta ai bambini.
  • Tutti gli incontri presentano un marcato orientamento di invito alla lettura, mirato a un confronto diretto anche con i circoli di lettura
  • coinvolti: grande spazio infatti sarà dato alla lettura dei testi, affidati ai massimi interpreti della letteratura in romanesco.

Gli incontri si svolgeranno tra gennaio e febbraio 2024 secondo il calendario qui di seguito accluso.

Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli Marcello Teodonio