Archivi categoria: Gigi Proietti

Il 996 – Belli da Roma all’Europa Teatro Argentina – Sala Squarzina

Martedì 16 gennaio 2024 – ore 16.30.

Presentazione del libro Claudio Pallottini, Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità, Carocci 2023 con Claudio Pallottini, Carlotta Proietti, Marco Simeoli.

Il primo docu-libro che attraverso le parole dello stesso Gigi Proietti racconta la sua visione del teatro, della recitazione, dell’arte scenica e di tante altre amenità di cui è composta la sensibilità di un artista.

Un libro leggero, divertente e divertito, come il suo protagonista, che, con l’ironia, l’aneddoto comico e la risata, ha saputo insegnare a decine e decine di futuri attori e attrici come dire una battuta, come fare arrivare al pubblico un pensiero, come rendere leggibile un sentimento o efficace una pausa e soprattutto l’amore per la conoscenza: “Senza conoscere non vai da nessuna parte, giovano’!”.

Grazie anche alla voce di tanti colleghi e amici, che hanno voluto condividere i propri ricordi del grande maestro con chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, il volume offre una testimonianza della sua vocazione per l’insegnamento di un mestiere bellissimo, pieno di gioie e soddisfazioni, ma anche traboccante di sudore, frustrazioni e lacrime; un mestiere che, come ripeteva spesso, “Non te l’ha comandato il medico”.

L’incontro ripercorre con ricordi, racconti, brevi messe in scena, alcuni momenti di questo percorso e di questa esperienza. 

Incontro al Teatro Valle – 13 dicembre 2021

Carissimi,

lunedì prossimo, 13 dicembre, alle ore 16, nel foyer del teatro Valle, il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli ricorda la personalità di Gigi Proietti con un incontro in cui due suoi allievi, Claudio Pallottini e Marco Simeoli, ne parlano raccontando episodi della frequentazione con il maestro (attore, cantante, regista, autore di testi, organizzatore di teatro – scuole, sale, spazi – e di eventi), e ne interpretano poesie e prose (memorie, racconti), in romanesco e in italiano. Un pomeriggio che vuol essere un omaggio a un grandissimo del teatro e della cultura italiana contemporanea.

Con questo incontro chiudiamo le nostre proposte per il 2021. Ma l’anno prossimo, 2022, continueremo a offrire incontri insieme al teatro di Roma.

A tutti un buon 2022!

Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli

Marcello Teodonio

*******

CENTRO STUDI GIUSEPPE GIOACHINO BELLI

In collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale

IL 996 DA ROMA ALL’EUROPA

a cura di Marcello Teodonio

“A me me piace”

Omaggio leggero leggero a Gigi Proietti

con Claudio Pallottini Marco Simeoli 

 

lunedì 13 dicembre 2021, ore 16,00

foyer teatro Valle

 

 

ingresso consentito nel limite di 30 posti

per prenotarsi cliccare sul link https://forms.gle/sG784s1KTwjEkmrR9

è consentita una prenotazione per ciascun partecipante  

SUPER GREEN PASS OBBLIGATORIO da esibire all’ingresso

coloro che non fossero in possesso di certificazione verde Covid-19 non avranno accesso alla sala – per maggiori informazioni consulta le linee guida del Teatro di Roma.