Lettera del Presidente Marcello Teodonio

30 dicembre 2015

Cari amici,

siamo alla conclusione di questo 2015 con un bilancio di attività che ci hanno visti attivi su più fronti: gli incontri all’Argentina, il convegno di studio e la mostra sulla Campagna Romana al Museo di Roma, alcuni eventi di studio, la presentazione di pubblicazioni, la pubblicazione della nostra rivista il 996, che ha segnato l’anno con tre numeri nei quali abbiamo fatto il punto su alcuni aspetti dello straordinario patrimonio che Belli ci ha lasciato (il cibo nel numero 1, e i papi nel numero 2, un numero della rivista davvero bello) e su altri protagonisti del panorama letterario italiano ed europeo, in lingua e in dialetto.

Per il 2016 le iniziative del nostro Centro Studi prevedono:

– gli incontri mensili al teatro Argentina,

– il convegno, quest’anno dedicato al teatro di e intorno a Belli,

– altri incontri di studio su cui stiamo lavorando,

– e l’uscita e la presentazione di nuove pubblicazioni.

Ovviamente poi proseguiranno le uscite della nostra rivista il 996 che nel 2016 continuerà nell’impegno di illustrare aspetti specifici della produzione di Belli (tra cui un numero speciale con gli atti del convegno e le immagini della mostra sulla campagna Romana) e della scrittura nei vari dialetti d’Italia.

Per tutte queste attività e per altre che si costruiranno contiamo ovviamente sulla vostra fattiva collaborazione, con contributi specifici di volta in volta da programmare, e con eventuali progetti che vogliate segnalare e proporre.

Vi rivolgo infine un fervido invito.

Gli abbonati alla rivista sono componenti fondamentali del nostro impegno (oltretutto come sapete non sono previste quote associative al Centro), tanto più in questo momento nel quale i contributi finanziari pubblici sono sempre più – diciamo così – esigui. Vi chiedo dunque di sostenerci sottoscrivendo un abbonamento alla nostra rivista il 996 (€ 60,00) per il 2016, se possibile entro il 2015 o ai primi del 2016, per consentire un più corretto invio dei numeri della rivista stessa.

Per poter effettuare il pagamento dell’abbonamento potete seguire due strade:

– versamento su c/c postale 99614000 intestato a “Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli”

– accreditamento su IBAN IT43 T031 2705 0060 0000 6503 763 – c/c 6503763 presso UGF Banca, Filiale 163 Roma, Largo Arenula 32

Vi ringrazio della attenzione che sempre avete nei confronti del nostro Centro Studi, e con l’occasione vi rivolgo i migliori auguri per un 2016 sempre più belliano!

Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli

Marcello Teodonio