
Cari amici,
come ben sapete il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli dal 1996 organizza ogni anno l’incontro Omaggio a Belli per ricordare il giorno della nascita del poeta (7 settembre 1791).
L’incontro di quest’anno avverrà il 12 settembre 2025, ore 17nel bellissimo giardino della Casa delle letterature, Piazza dell’Orologio, 3.
Enzo Frustaci parlerà di un argomento purtroppo sempre attuale, la guerra, come viene rappresentato nei testi della poesia romanesca dell’Ottocento e del Novecento, interpretati da Susy Sergiacomo e Tonino Tosto.
Poi parleremo della situazione del romanesco dalla metà del Novecento a oggi: Il romanesco de mò. E proprio a questo tema dedicheremo i prossimi convegni del nostro Centro Studi.
Martina Ludovisi ci parlerà del volume dell’opera in versi di Giggi Zanazzo, che è il libro dell’anno del nostro Centro Studi.
Pino e Patrizia Cangialosi ci accompagneranno con alcune canzoni del repertorio romano.
Durante l’incontro saranno premiati i vincitori della III edizione del premio Giuseppe Gioachino Belli per le migliori tesi di laurea, triennale e magistrale, di studi dialettali.
Un caro saluto, e arrivederci il 12.
Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli
Marcello Teodonio