Premio “Giuseppe Gioachino Belli” per la miglior tesi di laurea di studi dialettali. III edizione (2025)

Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli bandisce un premio per la migliore Tesi di Laurea Triennale e la migliore Tesi di Laurea Magistrale riguardanti l’analisi linguistica o letteraria di un dialetto o di un autore dialettale, discusse in Università italiane o straniere nell’ultimo triennio (dunque nel corso degli anni solari 2022, 2023 e 2024).

I premi sono rispettivamente di 300 e 700 euro. Alle tesi premiate e a quelle ritenute meritevoli di segnalazione sarà garantita una pubblicazione in forma di articolo nella rivista del Centro Studi («il 996»).
Sono ammessi lavori in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo.
Ogni partecipante dovrà presentare la tesi in formato PDF e allegare un curriculum vitae (max 2000 caratteri). I lavori devono essere inviati esclusivamente via pec al Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli all’indirizzo centrostudiggbelli@legalmail.it entro il 31 gennaio 2025.
Gli elaborati saranno valutati da una commissione composta da studiosi di letteratura e di dialettologia. La Commissione sarà nominata dal Consiglio Direttivo del Centro Studi.
Le decisioni della giuria saranno rese note entro il 21 aprile 2025. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avranno luogo a Roma, in concomitanza delle celebrazioni belliane del 7 settembre 2025.
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale del presente bando scaricabile in basso.

Per informazioni più dettagliate si può scrivere agli indirizzi: davide.pettinicchio@gmail.com;
giulio.vaccaro@unipg.it.


Roma, 30 dicembre 2024

Il Presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli
Marcello Teodonio