Il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli ha il piacere di invitarVi domenica 24 ottobre alla Sala Squarzina del Teatro Argentina alle ore 11.00 per “Se er cielo s’oscura poi ariva la luna”. La poesia romanesca al femminile di Claudio Costa, un nuovo appuntamento con la rassegna Il 996 – Belli da Roma all’Europa a cura del Professor Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi.
Con le letture di Gemma Costa.
L’incontro presenterà una panoramica sulle poetesse in romanesco degli ultimi cento anni, considerando che non è possibile rimontare molto più indietro nel tempo e che non esiste per ora una storia che ne abbia illustrato il novero e il contributo alla letteratura dialettale romana.
Si descriveranno alcune presenze più significative mostrando le peculiarità di autrici quali, a modo d’esempio, Enrica Crescentini, Giulietta Picconieri, Maria Jatosti fino ad arrivare a Marta der III lotto e Sara G. esponenti del gruppo dei Poeti der Trullo.
Il percorso sarà condotto dando largo spazio alla lettura dei testi, che sono in generale poco conosciuti, per far udire queste voci femminili, mostrando come abbiano significativamente integrato il panorama dialettale romanesco.
L’ingresso è libero.
Vi aspettiamo!